Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Il CMCC nasce nel 2005 come Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), un ente di ricerca no-profit che riceve il supporto finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (MATT), del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) e del Ministero delle Finanze (MEF), grazie al finanziamento del Fondo Integrativo Speciale della Ricerca (FISR), nell’ambito del Programma Strategico Nazionale della ricerca.

Nel dicembre 2015 il CMCC diventa Fondazione, assumendo la denominazione Fondazione CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Nato con l’obiettivo principale di realizzare in Italia un Centro di eccellenza sullo studio integrato di temi riguardanti i cambiamenti climatici, il CMCC rappresenta oggi, a livello nazionale e internazionale, un punto di riferimento istituzionale per decisori pubblici, istituzioni, aziende pubbliche e private che hanno bisogno di supporto tecnico-scientifico.

Pienamente operativo dal 2006, il CMCC organizza, gestisce e promuove attività scientifiche e applicate nel campo della ricerca internazionale sui cambiamenti climatici attraverso il proprio network di ricerca – con sedi e uffici a Lecce, Bologna, Capua, Milano, Sassari, Venezia, Viterbo e Benevento – costituito da istituzioni pubbliche e private che collaborano nelle attività multidisciplinari di studio e di indagine di temi inerenti le scienze dei cambiamenti climatici. L’organizzazione del Centro ha la forma di una vera e propria rete distribuita sul territorio nazionale, una struttura che consente al CMCC di unire in un’unica istituzione le capacità e le conoscenze di esperti e professionisti altamente qualificati provenienti da diverse aree di ricerca e discipline. Il flusso di lavoro all’interno del CMCC favorisce l’integrazione di risorse tecnologiche e delle competenze richieste per sviluppare un approccio globale ed estensivo alla ricerca sul clima, integrando tra loro discipline quali: matematica, fisica, economia e computer science.

Il CMCC inoltre collabora con scienziati, economisti ed esperti che lavorano alla realizzazione di analisi degli impatti dei cambiamenti climatici su diversi sistemi quali l’agricoltura, gli ecosistemi, le coste, le risorse idriche, la salute e l’economia. Tra le attività svolte vi è anche quella di supporto a decisori politici per la formulazione e la valutazione di strategie di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici e di valutazione dei costi.

Realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.

View Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici blog here.

Contatti

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, via Augusto Imperatore 16, 73100 Lecce, Italy
Tel.: +39 0832 288650
Fax: +39 0832 277603
e-mail: [email protected]
Website: http://www.cmcc.it/